SOS Capelli: 4 consigli per farli splendere


Capelli provati dall'estate, dal sole, dal mare, dal vento?
Niente panico, ecco 4 semplici consigli per prendertene cura!

1. DILUISCI LO SHAMPOO
 
per detergere i capelli in modo più omogeneo e delicato.
Se usi lo shampoo solido puoi metterlo a bagno un paio di minuti in un bicchiere di acqua tiepida e così otterrai un effetto diluito.
Se usi lo shampoo liquido procurati uno spargi shampoo o una bottiglietta da 100 ml in cui metterai circa 20 ml di shampoo e 80 ml di acqua. Puoi personalizzarlo con 5 gocce di olio essenziale di lavanda per capelli meno secchi e più luminosi.

2. USA SEMPRE IL BALSAMO
Il balsamo e il risciacquo con acqua fredda contribuiscono a chiudere, per quanto possibile, le cuticole, e quindi a rendere i capelli più brillanti.
Senza balsamo la tua chioma risulterà crespa e opaca. In più, la funzione districante del balsamo aiuta a pettinare più facilmente i capelli, e quindi a spezzarli meno.

3. CAMBIA TECNICA 
Il momento di massima fragilità dei capelli è quando sono umidi. Non c’è mossa più sbagliata che strofinarli con l’asciugamano nel tentativo di togliere l’eccesso di acqua: questo attrito crea uno shock per i capelli. Ricorda come un mantra: tamponare, non strofinare. La stessa delicatezza va adottata anche al momento del lavaggio: non grattare la cute e la radice dei capelli con la punta delle dita, ma massaggiale con i polpastrelli per non creare stress.

4. Sì AL PETTINE, NO ALLA SPAZZOLA

Spazzolare i capelli quando sono bagnati è una pessima idea: i capelli umidi si spezzano più facilmente. Meglio utilizzare un pettine a denti larghi per districare i capelli senza danneggiarli. L’ideale sarebbe pettinarli direttamente sotto la doccia, delicatamente, mentre lasci agire il balsamo. Comincia sempre a districare i capelli dalle punte e risali verso le radici.

Pronti a far splendere i capelli?   ✨