Equiseto per capelli forti e sani



Questo è il primo appuntamento della nuova rubrica La Giungla di Eleonora, uno spazio curato per My Beauty Jungle da Eleonora Borgo, naturopata da oltre 10 anni, nel quale ci racconterà numerose chicche per una bellezza a 360 gradi.

Il tema di oggi è la cura dei Capelli.


L’energia fluisce nei capelli, loro crescono a nostra insaputa in un processo di rinascita continuo; simbolicamente rappresentano il fluire della forza, dell’energia libidica e della vitalità. 
Riconosciamo nel cambio di taglio, colore, un profondo desiderio di comunicare al mondo un nuovo aspetto di noi stessi che, si sta affermando.
Come noi comunichiamo i nostri umori, con i capelli cambiandone il look; lo stesso fanno loro, comunicandoci di continuo il nostro stato di salute psicofisico. 
I capelli ci comunicano la presenza di un elemento disturbante per la nostra salute con: caduta, fragilità, cuoio capelluto irritato e forfora. Questi sono tutti segnali che, meritano un profondo ascolto e una generosa cura.
Iniziare un dialogo con i nostri bisogni più intimi, può essere uno dei primi passi per far tornare a splendere le nostre chiome. 
Tecniche di rilassamento, massaggi, maschere, alimentazione e rimedi naturali, sono tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per prenderci cura dei nostri capelli ma, l’ingrediente magico, resta la serenità.

In primavera è utile adottare uno stile alimentare detossificante e nutriente che aiuti l’organismo a rigenerarsi e ritrovare energia.

Il menù ideale per i capelli? Decisamente un regime alimentare completo. 
Le vitamine del gruppo B, la vitamina A e C stimolano la crescita del capello, proteggendolo da secchezza e fragilità.
Il ferro, lo zinco, e il calcio sono i minerali fondamentali per sfoggiare una chioma in salute: svolgendo un’azione rinvigorente e anti caduta.
Le proteine nutriranno il capello in profondità, rinforzandolo a partire dalla radice; ed infine non facciamoci mancare gli omega 3 che, agiscono sul microcircolo e sulla luminosità.

Durante la giornata per supportare la bellezza dei nostri capelli, potremo bere infusi di bardana se tendiamo ad averli grassi, betulla per rinfoltirli, equiseto per renderli più forti, ed ortica se tendono ad essere accompagnati da forfora. 
In generale nel cambio di stagione per i capelli, suggerisco di bere la tisana di equiseto perché ricca di silicio, li rimineralizza e ne favorisce la ricrescita. L’equiseto agisce anche come diuretico, aiutandoci così a spazzare via le tossine accumulate durante l’inverno e come anti aging promuovendo, la salute delle nostre ossa.

L'assunzione dell'equiseto è controindicata durante la gravidanza e l'allattamento. Può interagire con i medicinali per l'ipertensione e i diuretici.

Eleonora Borgo