Scopri come avere gambe leggere



Con l'arrivo delle prime giornate calde, ci viene voglia di scoprire le gambe.
Oggi Eleonora Borgo ci racconta come alleggerire le nostre gambe dopo i mesi invernali.

"Le temperature si alzano, le gambe si scoprono e la voglia di sentirci leggere e dinamiche fa capolino alla porta dell’estate. Con il desiderio di scoprirci spesso, arriva anche la spiacevole sensazione di non sentirci a nostro agio per quella pesantezza delle gambe che pare accompagnarci, tutto il giorno sino ad arrivare a sera e farsi insopportabile. 

Come naturopata e yogi quello che consiglio è di prediligere una dieta ricca di antiociani, vitamina C, beta carotene, bioflavonoidi e omega 3. 

È buona abitudine per la leggerezza delle nostre gambe, bere almeno due litri d’acqua e far movimento, senza dimenticare di massaggiare un preparato drenante dal basso verso l’alto, dopo la doccia con acqua calda e fredda. 

Una posizione di yoga che consiglio da fare prima di coricarsi o dopo una lunga giornata in piedi è viparita karani. 
Avvicina i glutei al muro più che puoi e appoggia le gambe alla parete. 
Con le gambe all’insù troverai sollievo e una piacevole sensazione di leggerezza. 

Ecco gli alimenti alleati della salute delle nostre gambe.

  • Uva
  • Ciliegie 
  • Mirtilli 
  • More
  • Lamponi 
  • Ribes
  • Ananas
  • Carote
  • Cereali integrali e crusca (alimenti ricchi di fibre)
  • Salmone e sardine 
  • Omega 3 veg(Semi di lino o chia)
  • Cavoli
  • Broccoli
  • barbabietola rossa
  • Spinaci, bietole e tutti i vegetali a foglia verde"
Eleonora Borgo